PER RITROVARE LA TUA ARMONIA
CALMA, SERENITÀ, RILASSAMENTO
È difficile rimanere sereni quando lo stress e l’ansia ci rendono insicuri e ci opprimono.
CRISI D’ANSIA, ATTACCO DI PANICO
ALTRE NEWS
In generale l’ansia può essere definita come uno stato emotivo con sensazione di minaccia e di pericolo imminente e indefinibile, contraddistinto dalla diminuzione o scomparsa del controllo della personalità.
​
Spesso assume il carattere della ‘crisi’, con anarchia del comportamento e compromissione totale delle funzioni cognitive (concentrazione, memoria).
Si manifesta con fenomeni a livello dei vari apparati: fenomeni cardiocircolatori come palpitazioni, crisi di ipertensione, turbe vasomotorie; respiratori (fame d’aria, dispnea sospirosa, iperventilazione); gastrointestinali (secchezza del cavo orale, nausea, conati di vomito, diarrea); urinari (stimolo frequente alla minzione); muscolari (contratture, tremori); sensoriali (offuscamento visivo, ronzio auricolare, capogiri).
In alcuni casi possono presentarsi fenomeni generali (stanchezza, disturbi del sonno, sbalzi di umore, difficoltà di concentrazione e memorizzazione, invecchiamento precoce).
Il panico o trac è una reazione emozionale acuta che si manifesta dopo uno shock intenso od uno stress brutale, oppure prima di una prova temuta (esame, test, gara sportiva, spettacolo) con annebbiamento, debolezza muscolare, tremori, disturbi visivi, diarrea. Ci si sente incapaci di reagire, come se si fosse paralizzati. Esperienze traumatiche del passato possono, infatti, creare un circolo vizioso di blocco.
MISURE PER IL CONTROLLO DELL’ANSIA
Il trattamento specifico dello stato d’ansia generalizzato si basa essenzialmente sulle terapie cognitivo-comportamentali e sulle tecniche di rilassamento.
Ecco alcune semplici misure per il controllo dell’ansia.
1. Seguire un’alimentazione variata ed equilibrata, consumando regolarmente frutta e verdura e preferendo gli alimenti integrali.
2. Bere molta acqua ricca in magnesio, lontano dai pasti; evitare o ridurre il consumo di bevande e/o sostanze stimolanti.
3. Praticare un’adeguata attività motoria quotidiana, senza frenesia né ansia.
4. Rispettare pause e riposi e alternare lavoro e riposo, veglia e sonno.
5. Dedicare una parte del proprio tempo libero agli hobby, alla lettura, alla conversazione e a pratiche di rilassamento di mente e corpo.
6. Contrastare lo stress, ricorrendo eventualmente all’utilizzo di piante officinali (Biancospino, Passiflora, Tiglio).
7. Concedersi adeguati periodi di vacanza, preferendo gli ambienti naturali.
8. Dormire almeno 8 ore ogni notte e favorire un buon sonno.
9. Ricorrere a rimedi naturali specifici per favorire calma e serenità.
10. Per sostituire il trattamento ansiolitico con benzodiazepine si possono utilizzare preparati a base di piante medicinali. La riduzione del trattamento ansiolitico va condotto sotto il controllo del proprio medico di fiducia.
Integratori per ritrovare la tua armonia naturalmente...
Si tratta di un integratore della Specchiasol che rappresenta una nuova risposta naturale per ritrovare calma, rilassamento e serenità. Sono disponibili in commercio due distinte formulazioni in gocce e in compresse. La composizione, le indicazioni e le modalità d’uso variano per i due diversi integratori. Ansiolev in gocce manifesta un’azione rapida e va, pertanto, utilizzato nella crisi di ansia e panico, mentre Ansiolev compresse è indicato per un trattamento più prolungato degli stati ansiosi.
ANSIOLEV COMPRESSE
Ansiolev compresse è indicato in tutte le forme di ansia, acuta e cronica con manifestazioni che possono interessare i vari organi.
Ingredienti I costituenti presenti in Ansiolev comprendono: Biancospino, Magnesio, Taurina, Vitamina B6, Griffonia ed L-teanina.
ANSIOLEV INSTANT GOCCE
È l’integratore in forma liquida ad azione rapida per un facile e veloce assorbimento dei principi funzionali contenuti. Secondo la letteratura botanica internazionale Ansiolev Instant gocce annovera tra le piante capaci di influire positivamente e rapidamente sul fisiologico tono dell’umore le seguenti specie vegetali: Biancospino, Fiori d’Arancio, Passiflora, Tiglio.
Ansiolev Instant gocce è indicato per il controllo rapido delle manifestazioni acute dell’ansia e delle crisi di panico.
PIANTE E COMPLEMENTI NUTRIZIONALI DELLA CALMA
Biancospino
L’estratto ottenuto dalle foglie e dai fiori di Biancospino, viene utilizzato in fitoterapia come sedativo del sistema nervoso centrale che calma l’ansia, l’angoscia, la bulimia e aiuta a ritrovare il sonno. Il Biancospino è stato anche definito ‘la valeriana del cuore’, perché regola il ritmo cardiaco nei casi di palpitazioni, tachicardia, extrasistole. Agisce sul sistema cardiovascolare dilatando la muscolatura dei vasi, in particolare quelli coronarici, diminuendo la resistenza periferica (azione ipotensiva), agendo direttamente sul muscolo cardiaco, aumentandone la forza contrattile.
Fiori d’Arancio
Nella tradizione fitoterapica l’estratto ottenuto dai Fiori d’Arancio viene utilizzato per il controllo delle manifestazioni acute e croniche dell’ansia, associata alla depressione e rassegnazione, soprattutto nelle forme conseguenti a pregressi traumi psichici, emozioni negative, stress intenso, preoccupazioni e idee negative persistenti, malattie gravi, perdita di un affetto. Sono particolarmente efficaci per la loro attività decontratturante muscolare. I Fiori di Arancio vengono anche utilizzati come complemento nel corso di trattamenti psicoterapici. Utili anche nell’ansia e nello stato di agitazione in età pediatrica e nelle manifestazioni ansiose nei periodi di cambiamento (pubertà, menopausa).
Griffonia
I semi di Griffonia (Griffonia simplicifolia (DC.) Baill. contengono naturalmente 5-HTP (5-idrossitriptofano), un intermedio del triptofano ossia del precursore della serotonina, nota anche il ‘neurotrasmettitore della felicità’, coinvolto in funzioni come il sonno ed il tono dell’umore. La Griffonia ha proprietà rilassante e antidepressiva. Viene utilizzata nei disturbi da ansia, negli stati depressivi lievi, nel deficit di attenzione legato a stress.
L-teanina
È un aminoacido estratto dalle foglie del tè che, a livello cerebrale, ha dimostrato essere in grado di stimolare la produzione delle onde alfa cerebrali, con conseguente effetto rilassante, senza provocare sonnolenza. Sono stati condotti numerosi studi farmacologici e clinici che hanno confermato: effetti rilassanti, aumento della capacità di apprendimento e concentrazione, riduzione della pressione, miglioramento della qualità del sonno, recupero da stress fisico, miglioramento delle performance fisiche e mentali.
Passiflora
La Passiflora o ‘fiore della passione’ è una pianta officinale della famiglia delle Passifloracee, di cui si usa la parte aerea, raccolta all’epoca della fioritura oppure quando i frutti sono maturi. La Passiflora ha un’azione sedativa, favorente il sonno, antispasmodica ed antiacida. Paris ha dimostrato che l’azione sedativa della Passiflora non è seguita da depressione. Le indicazioni principali comprendono stati di ansia, ipereccitabilità, insonnia, eretismo cardiaco, intestino irritabile, turbe della menopausa.
Tiglio
Il Tiglio è un albero longevo, alto fino a 30 metri, a tronco diritto e chioma folta, con foglie cuoriformi a margine dentato. Albero sacro presso le antiche popolazioni germaniche, il Tiglio viene utilizzato in fitoterapia per le proprietà sedative e spasmolitiche, come il tranquillante vegetale per eccellenza. Il Tiglio agisce sia sul ‘primo cervello’ cioè sul sistema nervoso sia sull’apparato gastrointestinale, definito dagli Autori anglosassoni ‘secondo cervello’. Il Tiglio è, pertanto, il fitocomplesso principe dei soggetti nervosi che tendono alle manifestazioni psico-somatiche e agli stati infiammatori a livello gastrointestinale.
Magnesio, Taurina, Vitamina B6
Il Magnesio, la Taurina e la Vitamina B6, svolgono un’azione complementare e sinergica fondamentale nel controllo dell’ansia e dell’ipereccitabilità.
​
Il Magnesio è uno degli elementi chimici maggiori per il ruolo critico che svolge nell’assicurare e regolare i fenomeni che sono alla base della vita, come la produzione dell’energia (‘minerale dell’energia’), la contrazione del cuore e dei muscoli, la reazione e la capacità di adattamento allo stress (‘minerale della calma’). La liberazione di adrenalina in condizioni di stress ne accelera notevolmente l’eliminazione. L’attualità del Magnesio va ricercata nella carenza marginale diffusa dei Paesi industrializzati, conseguente all’alimentazione moderna. Il processo di raffinazione e di cottura ha ridotto, talvolta in maniera drammatica, il contenuto in Magnesio nei cibi.
​
La Taurina viene sintetizzata nell’organismo, a partire da un aminoacido solforato: la cisteina. In condizioni di stress la disponibilità di cisteina si riduce e la sintesi di taurina può risultare insufficiente. D’altra parte la trasformazione di cisteina in Taurina richiede Vitamina B6, il cui bisogno è pure aumentato in condizioni di stress. È un risparmiatore di Magnesio. Contribuisce a preservare l’omeostasi a livello delle cellule sottoposte a diversi tipi di stress (inquinanti, eccesso di calcio, mancanza di ossigeno). Riduce la quantità di adrenalina e noradrenalina secrete dalle surrenali, in condizioni di stress. Il Magnesio è un risparmiatore di Taurina, in quanto contribuisce a ridurre l’uscita di Taurina dalle cellule e la sua eliminazione urinaria. Magnesio e Taurina agiscono con meccanismi diversi nella stessa direzione, inoltre si preservano l’un l’altro.
La Vitamina B6 è una vitamina idrosolubile del gruppo B. È coinvolta nella sintesi di neurotrasmettitori come la dopamina, la serotonina e l’acido gamma-amminobutirrico (GABA). Partecipa alla sintesi dell’aminoacido Taurina. È coinvolta nella sintesi dell’emoglobina, nella sintesi del collagene e nell’immunità. La Vitamina B6 può agire solo se viene attivata dal Magnesio. È l’antistress naturale, amica del Magnesio. È importante in tutte le condizioni di stress eccessivo e persistente perché favorisce la liberazione di dopamina e serotonina, i neurotrasmettitori fondamentali nel controllo dell’ansia. Disturbi del sonno, nervosismo e malumore possono essere segni di una carenza di Vitamina B6, che per svolgere la propria attività ha bisogno del Magnesio.