top of page

CONSIGLI PER DIFENDERE LA PELLE DAL SOLE

È arrivata l’estate e, con essa, la voglia di lasciarci baciare dai raggi solari e migliorare l’abbronzatura.

Attenzione però ad aver cura del benessere della nostra pelle: senza adeguate protezioni, il sole può diventare estremamente pericoloso per la nostra salute.



Attenzione però ad aver cura del benessere della nostra pelle: senza adeguate protezioni, il sole può diventare estremamente pericoloso per la nostra salute.

È importante quindi essere consapevoli che la nostra pelle al sole è sottoposta al violento attacco di radicali liberi e altre sostanze ossidanti. I nemici dichiarati sono le radiazioni UVA/UVB, responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle e del foto trauma, e un nuovo nemico nascosto: la radiazione infrarossa (IR)

Le radiazioni IR sono in grado di penetrare molto in profondità nel derma. Tale esposizione non va assolutamente sottovalutata, perché queste radiazioni danneggiano lo stato di collagene appena sotto la pelle e sono la causa della sensazione di calore e del relativo bisogno di reidratarsi che si avverte stando esposti al sole.

Quando ci si espone al sole in modo eccessivo e senza proteggersi adeguatamente si apre infatti la porta a eritemi, secchezza, rughe e, nel lungo periodo, persino a macchie e tumori della pelle. 

Da solo il nostro corpo non è in grado di difendersi completamente dai raggi UV, perciò è necessario potenziare i sistemi antiossidanti naturali con trattamenti specifici prima, durante e dopo l’esposizione al sole.

È bene quindi utilizzare creme, spray, lozioni e gel contenenti sostanze in grado di filtrare le radiazioni solari. Come noto, questi prodotti sono classificati in base al fattore di protezione solare (Spf, acronimo di Sun protection factor), da scegliere in base al proprio fototipo, prediligendo in ogni caso un Spf 30 o 50.


Il fototipo è una classificazione che serve a determinare la capacità che ognuno di noi ha di porsi davanti al sole a seconda del tipo di pelle ed in base alla quantità di melanina presente. Saper riconoscere il proprio fototipo aiuta a scegliere la cornetta protezione solare e quindi una giusta difesa dei danni persone.



Alcuni consigli utili per proteggere la pelle dal sole:

• Evitare di esporsi nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 15

• Usare un filtro solare adeguato al proprio fototipo

• Rinnovare l’applicazione della protezione ogni due ore e dopo il bagno, anche in caso di prodotto “water resistant”

• Indossare ulteriori protezioni (maglietta, cappello, occhiali da sole con lenti adeguate), soprattutto se pelle e occhi sono chiari

• Bere tanta acqua, per mantenere il corpo idratato

• Evitare di esporre i neonati alla luce diretta del sole

• Prestare attenzione al sole in montagna: con l’altitudine l’intensità dei raggi UV aumenta

• Non sottovalutare la luce riflessa dal mare o dalla neve, potenzialmente dannosa quanto la luce diretta

• Applicare una crema idratante e lenitiva la sera dopo una giornata al sole


bottom of page